mercoledì 19 ottobre 2016

Step 07. Colori nel Cinema

In un cortometraggio di Luciano Milesi viene spiegato come in tutti i colori e gli oggetti contengo il biossido di titanio, pigmento bianco ricavato da un minerale nero.




Se si vuole invece ampliare i propri orizzonti e le ricerche assumendo il colore bianco separato dalla parola Titanio allora si che nel cinema ci si può sbizzarrire.
Il bianco nel cinema è stato uno dei due primi colori principali, prima della pellicola a colori stessa.
A inizio secolo ad esempio nel cinema italiano degli anni '30-'40 andava molto un sottogenere chiamato:Cinema dei telefoni Bianchi.
l nome deriva dalla presenza di telefoni di colore bianco nelle sequenze dei primi film prodotti in questo periodo, sintomatica di benessere sociale: uno status symbol atto a marcare la differenza dai telefoni "popolari" in bachelite, più economici e dunque maggiormente diffusi, che invece erano di colore nero.
Per quanto riguarda la parola Titani(o) essa viene usata in uno degli incontri più celebri del cinema, l'incontro tra Truffaut e Hitchcock.
Visto che non amo il genere Fantascientifico o di Super eroi preferirei tenere fuori tutti i diversi capitoli delle seghe degli scontri tra titani che infine non hanno nulla a che vedere a mio parere con il Cinema.

Nessun commento:

Posta un commento